32507412bcfbd3d2ebaead869a13b18a

REMArKEt : proposta di riuso temporaneo per il mercato di Corso Sardegna

REMArKEt

proposta di #riprendiamocigenova per la “Riattivazione di spazi di interesse cittadino con progetti di riuso temporaneo”

REMArKEt è un progetto di riuso temporaneo e arte pubblica negli spazi aperti del mercato di corso Sardegna. Il progetto propone di attrarre pubblico e fare di nuovo del mercato un luogo di aggregazione per favorire la sua competitività rispetto alla distribuzione e la sua storica funzione come luogo di socialità e cultura.

LO SPAZIO DI REMArKEt:

REMArKET utilizza gli spazi aperti non interessati dal cantiere del mercato di corso Sardegna. Nella prima fase di cantiere che prevede la rimozione delle impalcature di facciata su corso Sardegna, REMArKEt utilizzerà gli spazi aperti lato Via Varese e il relativo ingresso. Durante le altre fasi di cantiere, REMArKEt occuperà gli spazi aperti non interessati dai lavori. REMArKEt è un processo che deve coesistere con il cantiere, nella totale sicurezza dell’area.

CICLO DI RIUSO TEMPORANEO di REMArKEt

REMA(r)KEt propone l’attivazione di eventi e di manifestazioni di durata da 1 a 10 giorni

 LIVELLO DI INFRASTRUTTURE E ARCHITETTURE TEMPORANEE di REMArKEt

Interventi di base per la messa in sicurezza dello spazio:

  1. chiusura con ORSO-GRILL dei volumi del mercato che affacciano sullo spazio aperto destinato alla manifestazione
  2. rimozione corpi aggettanti pericolanti
  3. rimozione detriti e pulizia

Dotazione di infrastrutture primarie mobili

  1. generatore elettrico o allaccio temporaneo a rete elettrica
  2. numero 2 bagni chimici

 Arredi esterni temporanei di base:

A seconda dell’evento si prevede l’allestimento di arredi esterni. Tali arredi dovranno essere facilmente removibili.

 Arredi esterni temporanei AD HOC (facoltativi):

Le strutture create “ad hoc”, con il coinvolgimento degli usufruttuari, come associazioni, artisti, cittadini, nell’autocostruzione e auto-manutenzione degli arredi temporanei, dovranno essere removibili, smontabili e realizzate con l’utilizzo di materiali di recupero o completamente riciclabili (pallets in legno, ex cartelloni pubblicitari, tubi Innocenti per impalcature, scarti di lavorazione plastici, lignei e metallici…).

 REMArKET propone il riuso di materiali presenti in loco, quali insegne/pannelli/lastre metalliche/bilance e altri arredi/tubi innocenti e tavole da impalcature per la creazione di arredi base.

 Progetto di comunicazione grafica e comunicazione web

REMArKET prevede un progetto di comunicazione e grafica coordinata per lo spazio, segnaletica, sito web e pagina facebook. Deve essere segnalata la presenza del progetto di riuso temporaneo alla città e al quartiere.

ELENCO DEI RIUSI TEMPORANEI DI REMArKEt: 

  • esposizioni d’arte/landart
  • spettacoli teatro/danza/musica
  • concerti
  • proiezioni
  • festival
  • performance
  • mercatini
  • attività ludico/sportive
  • pranzi di quartiere
  • workshop/seminari/convegni

 I riusi temporanei di REMArKEt introducono sempre attività sussidiarie al terzo settore di quartiere. REMArKEt dà sostegno allo spazio autogestito e ai servizi autopromossi dalle comunità locali. Il progetto di riuso temporaneo deve considerarsi sussidiario e non sostitutivo agli spazi e ai servizi permanenti ad uso della collettività.

 REGOLE DI REMArKEt:

Concessione a uso gratuito per evento/pranzo pubblico ad Associazione Riprendiamoci Genova e CIV di quartiere, S.C.I.A temporanea per somministrazione cibi per commercianti, S.C.I.A per temporary shop per commercianti, permessi per accompagnamento musicale dal vivo e video proiezioni.

 ATTORI DI REMArKEt:

INTERMEDIARIO 1: Comune di Genova e Municipio Bassa Val Bisagno

INTERMEDIARIO 2: Associazione Riprendiamoci Genova/ CIV di quartiere

USUFRUTTUARI/UTENTI: commercianti del quartiere, associazioni, fondazioni, artisti, artigiani, makers.

POLITICHE DI REMArKEt: strumenti e norme per il riuso temporaneo

Il progetto REMArKEt dovrebbe essere progetto pilota di un progetto sperimentale di riuso temporaneo degli spazi in abbandono nel Comune di Genova. Proponiamo una convenzione tra Comune di Genova e Riprendiamoci Genova per le politiche di riuso temporaneo su modello della DELIBERA COMUNALE 30.03.2012 PER POLITICHE DI RIUSO TEMPORANEO, siglata da Comune di Milano, Politecnico di Milano e TEMPORIUSO.NET  http://www.temporiuso.org/http://www.temporiuso.org/wp-content/uploads/2014/01/DOC-DELIBERA-COMUNALE_-Temporiuso-per-Milano.pdf

REMArKEt #01

Su modello di #riprendiamocilmercato.

Durata evento: 2 giorni (orario 11:00 – 21:00)

Tema: mercato di prodotti enogastronomici e di artigianato locale/concerti e dj set/pranzo pubblico/laboratori per i bambini

 Regole:

Concessione a uso gratuito per evento/pranzo pubblico ad Associazione Riprendiamoci Genova e CIV di quartiere, S.C.I.A temporanea per somministrazione cibi per commercianti, S.C.I.A per temporary shop per artigiani/artisti per vendita cd

 Service audio e gettoni artisti: ricerca di sponsor/fondi

 In fede

i #riprendiamocigenova

 Filippo Costa

Jessica Nicolini

Elisa Mangini

Camilla Ponzano

Caso studio di riferimento: Revolve: rivolgersi è un intervento di arte pubblica e riuso temporaneo presso gli spazi del mercato comunale di via Montegani 35http://www.temporiuso.org/?page_id=3222

 

Lascia una risposta